In Vicenza Today.com
In Vicenza Today.com





Gallerie di Palazzo Leoni Montanari Gallerie di Palazzo Leoni Montanari - Contrà Santa Corona, 25 - Vicenza

Palazzo Leoni Montanari, pregevole edificio barocco (1678) voluto dall'omonima famiglia attiva un tempo nel commercio dei tessuti, accoglie in esposizione permanente una collezione di icone russe e una pregevole raccolta di pittura del Settecento Veneziano.

Palazzo Leoni Montanari a Vicenza fu trasformato nella primavera del 1999 nelle Gallerie Leoni Montanari per ospitare la collezione d'opere d'arte di Intesa Sanpaolo che fino a quel momento era rimasta una collezione privata e visibile solo ai privati.
In questo modo la collezione divenne finalmente disponibile per la fruizione pubblica evitandone così anche il pericolo di dispersione delle opere in futuro.

Al piano nobile di Palazzo Montanari si può ammirare una ricchissima raccolta di tele appartenenti all'ultimo secolo di vita della Serenissima: Albotto, Canaletto, Carlevarijs, Guardi, Falca, Longhi, Mariesca, Ricci, Tiepolo, Zuccarelli sono qui ampiamente rappresentati.

All'ultimo piano di Palazzo Leoni Montanari invece una selezione delle 500 icone russe appartenenti alla collezione Intesa San Paolo; 130, per essere esatti, sono in mostra nelle sale facendo di Galleria Leoni Montanari una sede fondamentale per lo studio delle icone russe in Italia.

Orario: dal martedý alla domenica dalle ore 10.00 alle ore 18.00. Ultimo ingresso ore 17.30.
Telefono: numero verde 800.578875, fax +39.0444.991280
E-mail: info@palazzomontanari.com
Sito web: Gallerie di Palazzo Leoni Montanari

Alcuni dipinti della Galleria Leoni Montanari

In Vicenza Today è aggiornato ogni giorno

© In Vicenza Today
Tutti i diritti riservati